APPUNTAMENTI NO COOKIES BLOG REDAZIONE LINK COLLABORA CON NOI
Vi sono vicende che non si possono dimenticare e che nel percorso di vita di chi ne è stato protagonista, sembrano raccogliere in sintesi un'intera stagione di trasformazioni storiche. La forza delle immagini e l'intensità delle voci narranti contribuiscono a fare di ognuno di questi volumi un racconto a sé: un momento culminante che si ripercorre d'un fiato e poi si torna a rivisitare insieme ai protagonisti, per cogliere di volta in volta la sfumatura di un significato, il particolare di un'immagine e per rielaborarlo con quel procedimento che la memoria stessa ripete ogni giorno della nostra vita.

Diego de Henriquez
Il testimone scomodo
Testi di: Vincenzo Cerceo,Claudia Cernigoi, Luca Lorusso, Maria Tolone
228 pp. 150 x 225 mm. (disponibile solo in pdf) euro 05,00.
ISBN: 978-88-95324-45-6

DIEGO DE HENRIQUEZ (Trieste, 20 febbraio 1909 – 2 maggio 1974), noto collezionista triestino ma soprattutto prezioso testimone del suo tempo, lasciò 313 diari manoscritti: una documentazione ancora inedita che copre gli anni essenziali e drammatici di un trentennio di storia triestina, dal 1941 al 1974 e che in questo libro viene esplorata in dettaglio. Spirito eclettico, dalle mille risorse, Henriquez dedicò la sua esistenza alla creazione di un Museo di Guerra per la Pace, ossimoro che si adatta all’intento del suo ideatore: distogliere il mondo dalla guerra collezionandone gli strumenti di distruzione. L’eccezionalità della vicenda di Henriquez ha ispirato scrittori come Claudio Magris e Veit Heinichen.

Cartolina dalla fossa
Diario di Srebrenica
Emir Suljagić
256 pp. 150 x 225 mm. Numerose illustrazioni nel testo, euro 20,00.
Traduzione di Alice Parmeggiani. Fotografie di Alice Meden, Ron Haviv e Gilles Peress. Con testi di Azra Nuhefendić, Guido Franzinetti,
ISBN: 978-88-95324-14-2

Un diario della vita a Srebrenica prima della tragedia, le immagine storiche di quei giorni cruciali, i contributi di esperti e studiosi e una cronologia che ripercorre gli avvenimenti piu importanti dell'enclave dal 1991 ai giorni del massacro. Conclude il libro un servizio fotografico sui luoghi del massacro cosi come si presentano oggi, in un abbandono che esprime il dolore di un trauma incancellabile.



La breve vita dell’ebrea Felice Schragenheim
Erica Fischer
208 pp. 225 x 275 mm. Numerose illustrazioni nel testo, euro 32,00.
Traduzione di Daniela Zuffellato.
ISBN: 978-88-95324-08-1

Felice Schragenheim (Berlino 1922 – Bergen-Belsen 1945), giovane scrittrice e giornalista ebrea, affronta la vita e l’amore con un coraggio e con una lievità che ancora oggi ci sorprendono: si sente protagonista della commedia dell’esistenza e non si lascia intimorire né dalla dittatura nazista né dal pregiudizio benpensante. Sarà proprio questa sua sincerità che la porterà ad affrontare in prima persona, senza risparmiarsi, la tragedia del suo tempo. Questo volume raccoglie, nelle immagini e nelle poesie di Felice e del suo mondo, una testimonianza indimenticabile sulla sua vita e sulla sua vicenda, che ha ispirato il romanzo di Erica Fischer Aimée & Jaguar.

Il nazista di Trieste.
Vita e crimini di Odilo Globočnik, l'uomo che inventò Treblinka
Testi di: Siegfried J. Pucher, Dieter Pohl, Tristano Matta, Czeslaw Madajczyk, Bruno Wasser, Tone Ferenc, Gitta Sereny
268 pp. 150 x 225 mm. Numerose illustrazioni nel testo, euro 22,00.
Traduzione di Piero Budinich, Roberta Gado, Marina Pockaj, Arianna Zandonati, Valentina Fiammetta Milan, Camilla Pieretti, Alec Nortman
ISBN: 978-88-95324-19-7

Contiene il DVD con il documentario di Andrea Prandstraller
La Risiera di San Sabba. Storia segreta di un lager italiano

Odilo Globočnik, amico personale di Heinrich Himmler, fu capo delle SS e della polizia del distretto di Lublino, dove diresse l'Operazione Reinhardt, facendo costruireui ire i campi di sterminio di Belzec, Sobibór e Treblinka in cui vennero gassate 1.500.000 persone. Alla fine del 1943 Himmler trasferì il suo “caro Globus”, insieme ai più fidati fidati collaboratori, nella natìa Trieste: qui sorse l'unico campo di concentramento in Italia dotato di un forno crematorio: la Risiera di San Sabba.

Le "case dei Budinich" a Lussingrande
Antonio Budinich/Budini
PDF, 12 pp (183-193 dell'originale). 210 x 297 mm. Numerose illustrazioni nel testo. Un estratto dello studio sulle origini della famiglia Budinich di Antonio Budinich /Budini.

ISBN: NO

Scarica il libro in formato pdf